Un mondo in armonia by Dalai Lama
autore:Dalai Lama [Dalai Lama]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
5
La responsabilità universale
La pace e la sopravvivenza della vita sulla Terra come le conosciamo sono minacciate dalle attività che ledono i valori umanitari. La distruzione dellâambiente e delle risorse naturali è causata dallâignoranza, dallâavidità e dalla mancanza di rispetto per gli esseri viventi della Terra. Questa mancanza di rispetto coinvolgerà anche le generazioni future, che erediteranno un pianeta fortemente degradato se la pace mondiale non diventerà una realtà e se continuerà la distruzione dellâambiente naturale.
I nostri antenati consideravano la Terra ricca e generosa, come in effetti è. Molti credevano che sarebbe sempre stato così, ma noi sappiamo che è indispensabile averne cura. Non è difficile perdonare la distruzione del passato che era causata dallâignoranza. Ma oggi abbiamo accesso a molte più informazioni; è essenziale che riesaminiamo eticamente quanto abbiamo ereditato e di cui siamo responsabili e quello che lasceremo alle generazioni a venire. Molti habitat, animali, piante, insetti e microrganismi che sappiamo essere rari, forse si estingueranno. Noi abbiamo la capacità e la responsabilità di agire; dobbiamo farlo prima che sia troppo tardi.
Come dovremmo coltivare relazioni gentili e pacifiche con gli altri esseri umani, così dovremmo estendere lo stesso atteggiamento verso lâambiente naturale. Non è solo una questione etica, ma sopravvivenza. Per questa generazione e per quelle future, lâambiente è molto importante. Se lo sfruttiamo in modo estremo, possiamo ricavarne un vantaggio oggi, ma a lungo termine soffriremo sia noi sia le generazioni future. Quando lâambiente cambia, cambiano anche le condizioni climatiche, che a loro volta incidono sullâeconomia e su molti altri aspetti della nostra esistenza. La salute ne è profondamente influenzata. Ancora una volta, la conservazione non è solo una questione morale, ma di sopravvivenza.
Questo pianeta è la nostra casa e dobbiamo prendercene cura. Le nostre vite dipendono dalla Terra che è, in una certa misura, nostra madre. à così gentile e tollera qualunque cosa ci piaccia fare. Ma oramai il nostro potere di distruzione è tale che la madre Terra è costretta a ricordarci di stare attenti. Lâesplosione demografica e molti altri indicatori dimostrano chiaramente che la natura ha i suoi limiti.
Un altro modo di considerare la questione della conservazione è di pensare che, come il nostro corpo, anche il pianeta è composto di diversi elementi. à semplicemente una legge naturale. Se cerchiamo di infrangerla, non avremo successo, per quanto sofisticati possiamo diventare o per quante imprese complesse possiamo intraprendere.
Io penso che non sia troppo tardi per avere una relazione più sostenibile con il nostro pianeta. Fino alla metà del ventesimo secolo erano pochissimi a interessarsi dellâambiente naturale, a differenza di oggi. Dunque spero che la nostra consapevolezza stia crescendo. Ma abbiamo bisogno di maggiore istruzione per sapere di cosa essere consapevoli. Prima di tutto dobbiamo imparare ad aprire gli occhi. Poi, nella vita, incontreremo situazioni che corrispondono a quanto abbiamo imparato. Il compito della consapevolezza consiste nel concentrarsi su alcune situazioni attuali per esserne consci e reagire in modo appropriato. Presenza mentale e istruzione procedono mano nella mano. E da esse deriva la sollecitudine per il pianeta. Il potenziale è presente in tutti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
C by Unknown(1928)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
Demian by Hermann Hesse(1615)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1538)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1512)
F by Unknown(1312)
Sulla Strada by Jack Kerouac(1243)
Corpo a corpo by AA.VV(1224)
2020-09-02 19:17:00.781819 by Unknown(1135)
2020-08-29 07:43:02.732879 by Unknown(1131)
Ferite profonde by Ferite Profonde(1124)
Milk and honey (italiano) by Rupi Kaur(1119)
L'interpretazione dei sogni by Sigmund Freud(1108)
TUTTO - Filosofia (Italian Edition) by Aa. Vv(1102)
H by Unknown(1100)
P by Sconosciuto(1074)
Stoner by John Williams(1071)